START TYPING AND PRESS ENTER TO SEARCH

I Reni


I reni sono due organi indispensabili alla nostra sopravvivenza. Essi svolgono numerose funzioni di primaria importanza come ad esempio eliminare dal nostro organismo i prodotti di scarto la cui aumentata concentrazione nel sangue risulterebbe tossica, regolare la pressione arteriosa, il numero dei globuli rossi, il corretto metabolismo dell’osso, il Ph dei liquidi corporei ed altre ancora. Quando i reni si ammalano, e molteplici possono essere le cause, si sviluppa la malattia nota col nome di Insufficienza Renale Cronica.

Essa si instaura in maniera subdola e asintomatica (stadio I), ma può progredire fino agli stadi di malattia più avanzati (stadio V). Ogni stadio di malattia prevede cure particolari da parte del Nefrologo, che hanno lo scopo di rallentarne la progressione verso gli stadi più avanzati. Quando purtroppo la malattia raggiunge lo stadio V, bisogna iniziare la terapia sostitutiva (Dialisi) onde evitare la comparsa sintomi di varia gravità che in casi estremi potrebbero compromettere la sopravvivenza stessa.

Emodialisi


Nel nostro ambulatorio di Emodialisi, è possibile effettuare vari tipi di trattamento:

  • Emodialisi Standard al bicarbonato (HD)
  • Biofiltrazione senza acetato (AFB)
  • Emodiafiltrazione online (HDF-online)

In modo da rispondere a tutte le esigenze cliniche, anche quelle del paziente emodinamicamente più instabile.

Monitoraggio Clinico Laboratistico


Nel nostro centro si effettuano esami ematochimici periodici, ogni mese i pazienti fanno esami di routine, periodicamente inviamo il paziente a fare indagini strumentali, elettrocardiogrammi, esami di routine ed ematochimica vengono programmati secondo il nostro protocollo mensilmente.

Visite Nefrologiche Ambulatoriali


Nel nostro ambulatorio di prevenzione nefrologica e di ipertensione arteriosa, i pazienti affetti da insufficienza renale cronica già dalle prime fasi vengono seguiti periodicamente dallo specialista nefrologo per ritardare la progressione della malattia renale.

Trapianti


La terapia ottimale per l’insufficienza renale cronica per il paziente dializzato rappresenta il trapianto renale, nel nostro ambulatorio siamo in grado di aiutare l’ammalato nell’inserimento dei principali centri italiani, avendo a disposizione i protocolli dei principali centri italiani, aiutiamo il paziente nell’inserimento in lista di attesa in accordo con i centri di riferimento dei crt nazionali.

Fuori Sede


Pianifichiamo le terapie dialitiche per i nostri pazienti in centri esterni inviando la scheda dialitica, in rispetto delle disponibilità delle date e lo mandiamo dove vuole organizziando le sedute emodialitiche in centri di dialisi nelle diverse località in caso di vacanze, viaggi di lavoro, etc. per consentire ai nostri pazienti la massima autonomia. Inoltre ospitiamo pazienti provenienti da altre città per gli stessi scopi.

Assistenza Burocratica


Assistiamo tutti i nostri pazienti nelle gestire le varie burocrazie come le impegnative asl, rimborso spese, suggerimenti per poter indicare la strada più semplice per ottenere quello che gli spetta per un rimborso spese trasporto.

Trasporto


Forniamo ai nostri pazienti un servizio di accomagnamento dal loro domicilio al nostro ambulatorio e viceversa  disponendo di mezzi revisionati e personale cordiale.